Terza tappa

clicca sul link per leggere l’articolo sul blog http://lnx.soleblog.it/wp-admin/post.php?post=1134&action=edit

I Corsi Liceali

I corsi liceali durano 5 anni. Il diploma liceale non sempre è un titolo in sé sufficiente per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro: più spesso, è un punto di partenza verso gli studi universitari. I licei ti offrono una formazione culturale di base, ovvero utile alla continuazione degli studi e adatta a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Ecco i 6 percorsi liceali

 

LICEO ARTISTICO – Promuove una cultura estetica, approfondisce il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e permette di esprimere la propria creatività e progettualità. Assicura la conoscenza dei codici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative. Le lezioni durano 34 ore nel primo biennio e 35 ore negli anni successivi.

 

 

cosa_scegliere_dopo_le_medie_liceo_artistico-600

 

 

LICEO CLASSICO – Promuove lo studio della civiltà classica e umanistica, riservando attenzione anche alla matematica e alle scienze sperimentali. Trasmette inoltre una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà nella sua dimensione storico-comparativa. Il liceo classico prevede 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 31 nei successivi 3.

 

 

imgres

 

 

LICEO LINGUISTICO – Permette di acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e insegna a rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. Le indicazioni nazionali prevedono 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3.

 

 

imgres-1

 

 

LICEO MUSICALE – È indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. È previsto lo studio di due strumenti, uno scelto dallo studente e il secondo assegnato dal liceo. L’accesso è subordinato a un esame di ammissione. Permette l’iscrizione a ogni corso universitario, ma indirizza al naturale proseguimento degli studi negli Istituti di alta formazione musicale (ex Conservatori). L’indirizzo coreutico insegna la disciplina dell’arte nel movimento e della danza e nel contempo fornisce una formazione umanistica e scientifica.

 

images-3

 

 

LICEO SCIENTIFICO – Approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione della conoscenza scientifica e tecnologica. Gli studenti interessati a ottenere competenze particolarmente avanzate in merito alla cultura scientifico-tecnologica potranno scegliere l’opzione «Scienze applicate». Sono stabilite 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3.

 

 

liceo-scientifico

 

 

LICEO SPORTIVO – Regolamentato dal Dpr n. 52/13, approfondisce le scienze motorie e una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che comprende anche scienze matematiche, fisiche e naturali, economia e diritto. Non è una scorciatoia per arrivare alla maturità. Si studia come in un liceo scientifico, ma si valorizzano gli allievi che praticano lo sport in maniera agonistica e che si sottopongono ad allenamenti costanti e intensivi per partecipare a campionati nazionali e internazionali.

 

images-4

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – Questo liceo (ex magistrale) approfondisce le scienze sociali, quali: antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia e metodologia della ricerca. Nell’indirizzo economico- sociale la materia caratterizzante è diritto-economia politica (oltre alle scienze umane). Nell’opzione economico-sociale è obbligatorio lo studio di due lingue straniere, mentre nell’indirizzo tradizionale, allo studio di una sola lingua straniera, si affianca quello del latino. Sono previste 27 ore di lezione per i primi 2 anni e 30 nei successivi 3.

 

 

images-5